Giornata Marinaresca-ONDA LUNGA CILENTO
Il percorso didattico, ludico e ricreativo, per gli istituti scolastici (primarie e secondarie), denominato "Giornata Marinaresca", nell'edizione 2019, prevede un programma costituito da 3 percorsi in varie località della Costiera del Cilento. I Dirigenti scolastici ed i docenti interessati alla proposta didattica e ludica potranno scegliere il periodo dell'anno e la località del campus più adatta alle proprie esigenze formative, alle specificità del luogo e alla logistica del trasferimento. I percorsi descritti potranno essere personalizzati e integrati con altre attività effettuabili nel Cilento.
In mattinata escursione nel Parco Archeologico di Paestum per scoprire la Magna Grecia e il rapporto tra il mondo grecoromano e il mare, con la visita guidata al Museo archeologico e, a seguire, con la passeggiata negli scavi, alla scoperta dei tre templi e i loro altari, dell'agorà, del foro, dell'anfiteatro, del campus e dei quartieri abitativi. Pranzo al sacco o in ristorante. Nel pomeriggio escursione nel borgo marinaro di Santa Maria di Castellabate. Durante il percorso, tra magazzini dei pescatori, cantieri e spazi appositamento allestiti, si svolgeranno le attività del Porto Didattico Ludico, con i laboratori della navigazione e meteorologia, della pesca e del riciclo artistico e dei giochi marinareschi, effettuati direttamente da operatori del settore marittimo di Santa Maria di Castellabate. Trasferimento nel borgo marinaro di Ogliastro Marina per passeggiata naturalistica dentro la pineta sul mare e nell'areale naturalistico di Punta Licosa, durante la quale si analizzeranno gli aspetti geologici e botanici della costa e si imparerà a riconoscere alcune specie vegetali. Gelati per tutti e shopping.
In mattinata escursione nel borgo marinaro di Santa Maria di Castellabate con visita al centro storico, al roseto di Villa Matarazzo e al Porto delle Gatte. Sul panoramico lungomare, in spazi appositamento allestiti, si svolgeranno le attività didattiche e ludiche, con i laboratori della navigazione e meteorologia, della pesca, della subacquea, del riciclo artistico e dei gioch marinareschi, effettuati direttamente da operatori del settore marittimo di Acciaroli. Trasferimento nel borgo marinaro di Ogliastro Marina per passeggiata naturalistica dentro la pineta sul mare e nell'areale naturalistico di Punta Licosa, durante la quale si analizzeranno gli aspetti geologici e botanici della costa.
Pranzo al sacco o in ristorante.
Nel pomeriggio svolgimento delle attività del Porto Didattico Ludico in Acciaroli, tra i moli e le banchine, i magazzini dei pescatori e i centri nautici, i vicoli del borgo e gli spazi appositamente allestiti, con i laboratori della pesca (attività svolta nel momento del rientro dei pescherecci in porto), vela, cantieristica e le attività ludico-marinaresche, effettuate e curate in collaborazione con i pescatori e altri operatori marittimi di Acciaroli. A seguire trasferimento nel piccolo borgo marinaro di Pioppi per visita guidata del Museo del Mare e dell'Ecomuseo della Dieta Mediterranea. Gelati per tutti e shopping.
In mattinata visita guidata del piccolo borgo marinaro di Scario, a seguire imbarco su comoda motobarca per navigazione da Scario a Marina di Camerota, alla scoperta delle due aree marine protette "Costa della Masseta" e di "Costa degli Infreschi". Durante il percorso visite alle baie ed alle grotte, osservazione degli aspetti geologici e botanici costieri, godimento delle forme e dei colori di uno dei tratti di costa più suggestivi d'Italia. Raggiungimento del porto di Marina di Camerota.
Pranzo al sacco o in ristorante. Nel pomeriggio svolgimento delle attività marinaresche relative al Porto Didattico Ludico e ricreativo di Marina di Camerota, con i laboratori della pesca, vela, subacquea, cantieristica, navigazione, meteorologia e le attività ludiche marinaresche, svolti tra i moli e le banchine, nei magazzini dei pescatori e negli spazi appositamente allestiti, effettuati e curati in collaborazione con gli operatori marittimi di Marina di Camerota. A seguire visita (facoltativa) del Museo virtuale "Muvip" e passeggiata nel centro storico. Sosta gelati e shopping.
Giornata marinaresca:
Capaccio Paestum (visita Parco archeologico) e Agropoli (attività didattiche e ludiche sul porto e visita al centro storico)
Giornata marinaresca:
Santa Maria di Castellabate (attività didattiche e ludiche sul lungomare) e San Marco di Castellabate (visita porto greco romano), Acciaroli e Pioppi (attività didattiche e ludiche, visita museo del Mare).
Giornata marinaresca:
Marina di Casalvelino (attività didattiche e ludiche sul porto), Ascea Velia (visita Parco archeologico di Velia) e Palinuro (gita in barca con visita alle grotte e alla Baia del Buon Dormire).
Giornata marinaresca:
Pisciotta (attività didattiche e ludiche sul lungomare) e Palinuro (gita in barca con visita alle grotte e alla Baia del Buon Dormire).
Giornata marinaresca:
Marina di Camerota (escursione in barca a Baia degli Infreschi, visita alle grotte e alle spiagge. Attività didattiche e ludiche nel porto e sul lungomare).
Giornata marinaresca:
Scario, Policastro, Capitello, Villammare e Sapri (Attività didattiche e ludiche nei porti e sui lungomare)